architettura.uniss


SEMINARI & INCONTRI

We are developing a living science and not a dead doctrine [...] there is no bovine not ovine gregariousness here.

Stiamo sviluppando una scienza viva e non una dottrina morta [...] non è il raduno di un gregge.

(Charles S. Pierce, 1960

riportato in Tomas, Maldonado Memoria e conoscenza, 2005)

[S1] giugno 2006
information design: dato, informazione, comunicazione e rappresentazione

Nei corsi tenuti nel corso dell’a.a. 2005-2006 si è affrontato il tema della visualizzazione dei flussi dinamici necessari alla comprensione ed alla comunicazione dei processi e delle dinamiche in un contesto urbano, territoriale ed ambientale.
Nelle tavole di analisi e di progetto spesso vengono sottovalutati per non dire sono assenti le rappresentazioni coerenti e significanti di elementi che dovranno poi entrare nel progetto: si intendono non solo i flussi di movimento di persone e cose ma anche le dinamiche sociali o demografiche o se si vuole politiche.

I lavori saranno presentati in mostra e saranno oggetto di una valutazione da parte di esperti con cui è organizzato anche un panel di discussione

Giovanni Lussu, grafico, Alberto Pratelli, preside del corso di laurea di architettura dell’università di Udine e Margherita Pillan Facoltà del Design, politecnico di Milano.

[S2] settembre 2006
diver s cities


è in fase di elaborazione un seminario di lavoro a settembre ad Alghero.

Obiettivo del seminario è quello di lavorare sulle diversità metodologiche e di approccio al progetto. Un gruppi di esperti in diverse discipline presenterà, proponendole alla discussione e confronto, un progetto già realizzato.

Il seminario costituisce solo la prima fase di un processo di lungo respiro sulla ibridazione e contaminazione progettuale. il gruppo è composto da musicisti, storiche dell’arte, etnografe, antropologhe, architetti, pianificatrici, fisici, informatici