TESI DI LAUREA IN PIANIFICAZIONE, TERRITORIALE, URBANISTICA, AMBIENTALE


[L]
Laboratorio di laurea
nel laboratorio di laurea si cercherà di volta in volta di collegare il tema del tirocinio-professionalizzante, collegato al mestiere ed alla pratica- con il tema dell’apprendimento a “fare ricerca” costituito dal percorso della tesi. Nel laboratorio si tenterà di avviare in maniera più organica ed organizzata la definizione del concetto di progetto. Affrontando temi che, citando Paul Hirst, (2005), sembrano fondamentali per affrontare ora il tema della città:

1-rivoluzione della comunicazione

2-exurbanizzazione- la mescolanza tra città e campagna

3-pluralismo culturale

4-globalizzazione

5-la fuga verso la città nei paesi cosiddetti in via di sviluppo.

Per cui organizzazione e costruzione dello spazio sociale, bordi e limiti, centralità e periferie, definizione e gestione del territorio e dello spazio pubblico e privato, resilienza, ecologie della città, ecologie dei giochi, rappresentazione e comunicazione, information design  e partecipazione sono alcune delle parole chiave che caratterizzano i temi affrontati nelle tesi e fin dove possibile nei tirocini.


Seminari del laboratorio di laurea
laureande e laureandi seguiranno i seminari organizzati ed auto-organizzeranno alcuni seminari di lettura.

in ogni seminario viene presentato uno o due testi scelti o assegnati e vengono date informazioni sugli autori e sulle loro opere.

alla fine delle presentazioni, della durata al massimo di un’ora, si apre la discussione tra docenti, laureandi e pubblico se presente.



(...) solo un’università che insegni a comprendere, che non si basi sul sapere ma sul metodo della comprensione del sapere sarebbe integrata nella cultura. [...] del sapere si può fare un’abbuffata, ma la comprensione richiede tempo, e chi sottrae tempo alla gioventù non le permette di giungere a maturazione. Chiunque può essere diligente, ma per la creatività è necessaria una certa dose di pigrizia, senza la quale i sapienti non possono raccogliersi in sé stessi, e vengono al mondo troppo presto, come parti prematuri.


(Friedrich Dürrenmatt, 1977)

[T1]
2005 - 2006
BARUMINI
IBA-SEE
MADRID
TORINO
SALONICCO

[T1]
2006 - 2007
BRISSAGO
KYOTO
KRAKOW
LOCARNO
MADRID
SASSARI