[R3]
comune di Osilo (SS)

progetto di coinvolgimento della società locale per il “progetto di riqualificazione degli spazi pubblici dell’abitato di Osilo in base a principi di efficienza energetica” una ricerca promossa dalla Regione Sardegna e realizzata dal Comune di Osilo e dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione // gruppo di lavoro: prof. Martino Marini, Fisica Tecnica; prof. Plinio Innocenzi, Scienza dei Materiali; prof. Paola Rizzi, Pianificazione Territoriale; Arch. Francesco Spanedda, Composizione Architettonica e Urbana; ing. Tanja Congiu con la collaborazione di Stefano Cutuli, Laura Lutzoni e Giovanni Pintore elaborazione e trattamento dati questionario, arch. Lorenzo Cotti, grafica e comunicazione; dott. ssa Emanuela Di Biase, rilevamento proprietà chimico fische dei materiali; ing. Antonio Serra, simulazione software e trattamento dati.

Nel progetto la parte curata dal laboratorio è stata quella della comunicazione e del coinvolgimento della popolazione nell’analisi dei comportamenti nell’uso dell’energia e delle percezioni del comfort negli edifici e negli spazi pubblici. Il progetto si è articolato in tre fasi: informazione, preparazione e comunicazione. Informazione intesa come la fase in cui vengono diffuse in modo corretto ed adeguato tutte le informazioni sugli obiettivi del progetto alla popolazione; preparazione come fase di coinvolgimento attraverso un’analisi della percezione delle condizioni/situazioni energetiche dello spazio privato e collettivo; infine comunicazione quale fase in cui vengono comunicati i risultati e suggerite pratiche e comportamenti che permettano di ottimizzare l’uso dell’energia.

Progetto di Paola Rizzi, coordinamento gruppo di lavoro: ing. Tanja Congiu, grafica e comunicazione arch. Lorenzo Cotti  // sdvb9,l’ elaborazione e il trattamento dei dati del questionario è stata fatta con la collaborazione di Stefano Cutuli (DB), Laura Lutzoni e Giovanni Pintore



Da scaricare

I manifesti

Il questionario