Nell'edizione 2004-2005 della planners network disorientation guide barbara rahder scrive: Chi è un "vero" pianificatore? Che cosa rende una persona un "vero" pianificatore ed un'altra persona no? Com'è deciso e da chi? Queste sono le domande che gli studenti che decidono di iniziare un percorso di studi di pianificazione - abbia essa un taglio urbanistico o ambientale o territoriale - mi pongono con maggior frequenza. Non è facile rispondere. In particolare per chi come me è cresciuto alla scuola di Venezia dove pluralità ed interdisciplinarità erano basi fondanti. Durante il corso tenuto nel 2005 alla scuola di architettura di Alghero agli studenti di pianificazione, mi sono resa conto che era difficile restituire loro la complessità di visioni e contributi del nostro mestiere. Per cui partendo dalla possibilità offerta dalla presenza di Edoardo Salzano ho chiesto agli studenti di formulare, divisi in gruppi, domande che ritenevano fondamentali e a cui "volevano" risposte. Ne abbiamo fatto una prima scrematura che ha permesso una magistrale lezione di Salzano sulla "sua" idea ed esperienza di pianificazione. In una fase successiva, quando ho cominciato a concepire l'idea di costruire un'archivio con le testimonianze di pianificatori e pianificatrici, con Lorenzo Cotti, Tanja Congiu e Giuseppe Onni abbiamo rielaborato le domande semplificandole e dividendole in gruppi quali "la figura professionale", "etica" e "progettazione". È nata a quel punto con la collaborazione delle studentesse e degli studenti, che raccolgono e catalogano i dati, il progetto 10 domande ad un pianificatore.


Gruppo di lavoro
Idea e progetto Paola Rizzi

ing. Giuseppe Onni (coordinamento) ing. Tanja Congiu e arch. Lorenzo Cotti (sdvb9, consulenza)

studentesse e studenti: Gian Mario Asara, Mario Cicolecchia, Leonardo Lutzoni, Laura Lutzoni, Laura Mura, Gabriele Murgia, Laura Pisanu, Giovanni Riccio.

Il modulo per l’intervista da scaricare in formato *.pdf (italiano, inglese, spagnolo e francese)


Sono stati intervistati:

Franco Berlanda, pianificatore ed urbanista, professore allo IUAV, Venezia

Dino Borri, pianificatore ed urbanista, professore al politecnico di Bari

Toshyiuki Kaneda, urbanista, professore alla Nagoya Information Technology University, Nagoya

Francesco Indovina, urbanista, professore allo IUAV, Venezia

sir Peter Hall, pianificatore ed urbanista, professore alla Bartlett School of Architecture and Planning, UCL, Londra

Oriol Nel.lo i Colom, geografo, Segretario Generale della Pianificazione della Comunità Autonoma Catalana, Barcellona

Frank Russell, urbanista, professore all’Università di Cincinnati

Ferran Sagarra Trias, urbanista, professore alla ETSAB, Barcellona

Edoardo Salzano, urbanista, professore allo IUAV, Venezia

Maria Cristina Treu, pianificatrice ed urbanista, professoressa al politecnico di Milano

Ray Wyatt, pianificatore, professore alla School of Anthropology, Geography and Environmental Studies, University of Melbourne